Pubblicato da: listacivicavapriese | ottobre 4, 2011

PEDIBUS: le ragioni di un successo.

Dopo due mesi di sperimentazione nell’ultima parte dello scorso anno scolastico possiamo fare finalmente un primo bilancio del Progetto Pedibus.
Grazie al sostegno di un gruppo di genitori, che si sono dimostrati entusiasti, e dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto realizzare questo progetto, il Pedibus si è rivelato una scelta vincente. Ora, alla ripresa dell’anno scolastico, il Comitato Pedibus ha deciso di verificare la possibilità di istituire altre “linee “, da affiancare alle due già esistenti.
Si avranno così la linea arancione con partenza dall’oratorio e la linea lilla con partenza dal nuovo insediamento di Vaprio Sud.
Nelle prime due settimane di scuola il Comitato ha realizzato banchetti informativi per far conoscere non solo le modalità pratiche del Progetto Pedibus, ma la grande valenza educativa dello stesso.
Il Comitato Pedibus ha incontato i commercianti del paese per verificare la possibilta’ di sponsorizzare l’ iniziativa con la fornitura dei cappellini e delle mantelline per i bambini e dei giubbetti per gli accompagnatori.
L’Amministrazione Comunale si occupera’ della cartellonistica delle 2 nuove linee e della copertura assicurativa per gli accompagnatori.

Ecco il commento di una mamma: “Sono contenta di vedere mio figlio con il suo cappellino, di cui è orgoglioso, andare a scuola a piedi divertendosi con i suoi amici. Sta imparando l’educazione stradale ma soprattutto le regole della convivenza con gli altri.”

Per quanto riguarda l’iniziativa “Vieni a conoscre il Pedibus” per i bambini dell’ ultimo anno della scuola materna,si sta verificando la possibilita’ di incontrare e collaborare con le insegnanti e di presentare il Pedibus ai genitori durante la riunione di gennaio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: