Pubblicato da: listacivicavapriese | marzo 17, 2011

IL F.A.I. a VAPRIO D’ADDA: “L’ADDA VISTA CON GLI OCCHI DI LEONARDO“

Questo è il sottotitolo della19° giornata di primavera F.A.I. ( Fondo Italiano Ambiente ) che vedrà VAPRIO protagonista. (vedi locandina sotto riportata )
Venerdì 11 marzo è stata presentata ufficialmente ai maggiori organi di stampa, alle televisioni e la potete trovare sul sito del F.A.I.digitando “ FAI beni aperti Lombardia “.
Per questo impegnativo e importante evento in cui si prevede la presenza di 2000 / 4000 persone saranno aperti e visitabili alcuni dei nostri gioielli architettonici :

* LA CHIESA DI S.COLOMBANO

* LA  CASA DEL CUSTODE DELLE ACQUE

* LE SALE SOTTERRANEE DI VILLA CASTELBARCO (prenotazione obbligatoria )

* LA  TERRAZZA DI VILLA MELZI ( prenotazione obbligatoria )

E’ un anno che stiamo lavorando per organizzare al meglio l’evento, soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle guide turistiche.
23 ragazzi delle scuole medie ( classi seconde e terze sez A-B-C ) guidati dalla prof DANIELA COLOMBO faranno da “ piccoli ciceroni “ illustrando due monumenti :
la Casa del Custode delle acque e la chiesa di S.Colombano
Il loro è stato un notevole impegno al di fuori dell’orario scolastico: tutti i venerdì dalle 14 alle 16 hanno tenuto un laboratorio turistico con visita in loco dei monumenti, illustrati da alcune guide, con ricerche e per ultimo………prova sul campo !
Tutti i ragazzi si sono mostrati impegnati con grande entusiasmo, guidati poi dalla loro altrettanto
entusiasta professoressa.
Uno degli scopi prioritari del FAI è quello di coinvolgere i ragazzi in iniziative e manifestazioni per la valorizzazione e salvaguardia del nostro territorio. Sono loro il nostro futuro !
Se saremo in grado oggi di far amare e apprezzare quello che abbiamo, loro da adulti sapranno valorizzare e conservare “ i nostri gioielli “.

Cliccate Locandina_FAI_2011 per scaricare la locandina delle attività legate al FAI a Vaprio d’Adda in formato pdf

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: