Pubblicato da: listacivicavapriese | febbraio 8, 2011

Istruzione e politiche giovanili

Nel bilancio 2011 non si prevedono né tagli né particolari aumenti tariffari a carico delle famiglie, ma vengono introdotte novità anche sul fronte degli investimenti (Scuole/Biblioteca) che potranno essere premesse di sviluppo di una comunità in crescita demografica e che sta affrontando senza tensioni l’integrazione degli stranieri.
Di seguito si sintetizzano gli obiettivi salienti della programmazione :

ISTRUZIONE

  • Completare l’ottimizzazione delle strutture esistenti (completamento delle 3 aule della scuola materna).
  • Completare il progetto della Nuova Scuola Secondaria di 1° Livello in collaborazione conla scuola nelle sue varie fasi per una ottimale attuazione dell’ opera.
  • Verificare con i Comuni del Distretto Socio-Sanitario 8 M12 l avvio del TavoloScolastico di ambito del Trezzese che sappia raccordare le esigenze delle Scuole delTerritorio condividendo idee, prassi, criteri gestionali, costi ed organizzazione dei servizi eridistribuendo più razionalmente le risorse regionali anche con riferimento ai piani di Zona,promuovendo il massimo dialogo tra Scuola e Territorio.
  • Attivare sinergie con la Scuola per l’ attuazione di progetti educativi sui temi dell’ambiente e del risparmio energetico. In particolare si dara’ attuazione al progetto dieducazione ambientale “Comunicagame” proposto da Infoenergia rivolto alle IV classidella scuola Primaria.

POLITICHE GIOVANILI

  • Riattivare le attivita’ del Tavolo di Coordinamento Educativo per un progetto di “Sviluppo di Comunità” avviato dall’ Assessorato nel marzo 2010 a regia dell’èquipe del CAG (nell’ambito degli ordinari stanziamenti) sospeso temporaneamente per la sostituzione del vicario parrocchiale e del coordinatore del tavolo stesso. Esso raccoglie le rappresentanze delle agenzie educative piu’ significative (Scuola e Parrocchia) e delle Associazioni che svolgono attivita’ per i ragazzi.
  • Valorizzare la risorsa CAG valutando possibilita’ di sviluppo in termini di iniziative e progetti
Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: