Pubblicato da: listacivicavapriese | febbraio 26, 2010

Illuminazione LED a Vaprio d’Adda

Il Comune di Vaprio d’ Adda sta studiando da alcuni mesi soluzioni nel campo dell’ illuminazione pubblica e semaforica che utilizzando nuove tecnologie

consentano riduzioni dei costi di manutenzione,esercizio e conseguente minori emissioni di CO2.

Per questo motivo siamo partiti ad esaminare la situazione del nostro cimitero.

Si è pensato di individuare una fonte di luce, per sostituire le 3000 lampadine da 3 Watt montate nelle lampade votive sulle tombe, che, a pari caratteristiche, consentisse un significativo risparmio energetico. La migliore risposta è stato l’impiego di luci a LED da 0,5 Watt.

Il LED è l’acronomo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa). Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr. Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori, al passaggio di corrente elettrica, per produrre fotoni (luce). I LED sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico in sostituzione di alcune sorgenti di luce tradizionali. Il loro utilizzo nell’illuminazione domestica, in sostituzione di lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti compatte, è oggi possibile con notevoli risultati raggiunti grazie alle tecniche innovative sviluppate nel campo. La Comunità Europea prevede nell’arco di 7 anni, a partire dal 1-9-2009 il divieto di vendita in tutti i paesi della comunità, delle lampade ad incandescenza e a bassa efficienza. I Led hanno una durata, con funzionamento continuativo, di 10 anni contro i sei mesi delle lampadine ad incandescenza. Questo è un indubbio vantaggio per i costi di manutenzione e di riciclaggio.

Oggi nel nostro cimitero si consumano circa 58.000 kWh/anno di energia elettrica per le lampade votive con una corrispondente spesa di 11.000 euro, i LED permetteranno di ridurre tale consumo di energia elettrica a 13.000 kWh/anno con una spesa annuale di soli 2.400 euro ed una minore emissione di CO2 di 23 ton/anno.

Il costo di sostituzione per ciascuna lampada votiva del cimitero ( lampadina, portalampada e manodopera) è stato preventivato in circa 6 euro.

Attualmente sono state sostituite circa 700 lampade.

Per quanto riguarda l’ illuminazione stradale e semaforica vi daremo ragguagli con un articolo che apparira’ sul nostro blog una volta completata l’indagine in corso

Annunci

Responses

  1. […] leggi il resto su Illuminazione LED a Vaprio d’Adda « Lista Civica Vapriese. […]


Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: