Pubblicato da: listacivicavapriese | febbraio 18, 2010

AREA COMUNALE DI VIA DON MOLETTA: Cosa si sta facendo?

In queste settimane si stanno ultimando i lavori, a cura dell’ IDRA, nell’ area comunale di via Don Moletta, lavori che permetteranno di collegare il depuratore comunale ( che verrà successivamente dismesso) al depuratore consortile ubicato a Cassano d’ Adda.
Questi lavori hanno permesso di liberare dalla vegetazione infestante ( prevalentemente rovi), l’ intera area comunale di cui sopra, e prendere visione dell’ originale modellazione dei terrazzamenti che si affacciano sul naviglio della Martesana e le essenze arboree presenti nella parte alta dell’ area.
A completamento dei lavori di cui sopra l’ IDRA eseguirà sistemazione dei terrazzamenti esistenti.

Quale sarà il futuro di questa area?

Negli scorsi anni, l’ area era stata oggetto di un progetto di sistemazione della parte alta, per far posto a un parco comunale . L’ attuale amministrazione vuole ampliare i confini di riqualificazione dell’ area estendendo gli ambiti di intervento a ambientale, turistico e culturale.
Ma come?
Realizzare un percorso pedonale che colleghi la Casa del Custude delle acque ( in fase di ristrutturazione), passando attraverso il giardino pubblico che si realizzerà nell’ area comunale di via Don Moletta, fino ad arrivare alla chiesa di San Colombano e conseguentemente creare una nuova direttrice di collegamento tra il centro del paese e le aree a maggiore valenza turistico ambientale.
Quando?
Su queste opere sono già state accantonate delle risorse economiche. Nei prossimi mesi il progetto del Giardino Pubblico in fase di revisione, sarà oggetto di una domanda di contributo Regionale. Non appena si avrà risposta in merito alla domanda, si procederà alla definizione dei tempi di esecuzione delle opere che potranno ragionevolmente essere realizzate tra il 2011 e il 2012.
Vaprio d’ Adda 15 Febbraio 2010

Assessore ai lavori pubblici

Corrado Riva

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: