Pubblicato da: listacivicavapriese | ottobre 21, 2009

Alla memoria di Armando Bacchiet

La perdita di un amico, di una persona che hai stimato e con la quale hai condiviso un tratto del percorso della vita lascia sempre un vuoto accompagnato da una sincera riconoscenza per quanto ti ha saputo dare.
E’ questo il sentimento che abbiamo provato quando abbiamo ricevuto la notizia dell’improvvisa scomparsa di Armando.
Armando è stato innanzitutto un Uomo di Cultura.
Cultore autodidatta di Storia e Arti locali, è stato autore di saggi e pubblicazioni sui luoghi più pregevoli di Vaprio; ricordiamo in particolare le pubblicazioni relative ai luoghi vapriesi a lui più cari: la Chiesa di S.Colombano e la Villa Castelbarco.
Ricordiamo in lui il punto di riferimento di chi voleva saperne di più dei luoghi che hanno fatto la storia di Vaprio. E’ capitato spesso che la domenica facesse da “Cicerone” per gruppi di “forestieri” interessati a conoscere meglio i luoghi più pregevoli di Vaprio.
Questo suo forte interesse per la Cultura locale gli è valso il Premio S. Colombano 2001.
La recente nascita della Pro Loco, l’ha visto come uno degli iscritti della prima ora, sempre pronto a dare una mano per capire meglio quanto di bello ci circonda e, soprattutto, per divulgarlo.
Gli interessi di Armando sono stati molti, tra questi, parlando di sport, ricordiamo la sua simpatia per la squadra di calcio locale: la Vapriese .
Lo ricordiamo però anche sui banchi del Consiglio Comunale dal 2004 al 2009: i suoi interventi non erano frequenti, ma quando interveniva si sentiva la passione con cui sosteneva le sue tesi. Passione, ma anche tanta delicatezza nei confronti di chi non la pensava come lui, quasi non volesse correre il rischio di offendere l’interlocutore.
Lo ricordiamo assiduo e propositivo frequentatore degli incontri della Lista Civica Vapriese: una naturale pacatezza e signorilità ha sempre caratterizzato il suo modo di fare.
Ricordiamo infine Armando per la sua umiltà -non si metteva mai in primo piano ma lasciava spazio agli altri- per la sua positività e disponibilità.
Aveva sempre un sorriso e una buona parola per tutti.

Grazie Armando !

DSCN5779

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: